scopriamo cosa prevede la normativa sulla revisione auto per il 2020

Truffe sul chilometraggio delle auto - la revisone pone fine al malcostume

La normativa sulla revisione periodica auto ha introdotto un nuovo obbligo. A far data dal 31 marzo 2019, infatti, dopo le varie verifiche alla vettura, effettuate dai meccanici autorizzati, dovrà essere consegnato il certificato di revisione, un documento che contiene sia i dati identificativi dell’auto che quelli relativi alle verifiche, compreso anche il chilometraggio. Il nuovo certificato di revisione della macchina è il documento ufficiale che i centri di revisione, ACI e Motorizzazione dovranno rilasciare ai proprietari delle vetture, una volta terminati tutti i controlli.

Con l’introduzione di questo certificato si vuole cercare di porre un freno alle frodi nazionali ed europee sul chilometraggio delle auto. I dati indicati verranno poi riversati nel Documento unico dell’auto che a sua volta sarà caricato online sul Portale dell’Automobilista. Consultando il sito sarà quindi possibile conoscere il reale chilometraggio di un’auto in vendita.

Proroga scadenza revisione auto

 

 

Il decreto Cura Italia, approvato dal Governo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, ha stabilito la proroga delle patenti in scadenza, così come quella per la revisione auto. Infatti la revisione auto dei veicoli con scadenza al 31 luglio 2020 è slittata al 31 ottobre 2020: tre mesi di tempo in più per effettuare il controllo.

Prorogati anche i termini per il cosiddetto collaudo: i veicoli che devono essere sottoposti a verifica e prova entro il 31 luglio potranno circolare fino al 31 ottobre 2020.

La normativa 2020 non muta, di fatto, le scadenze delle revisioni eseguite sugli autoveicoli. La prima revisione auto nuova continua a dover essere sostenuta dopo 4 anni dalla prima immatricolazione; mentre tutte le autovetture immatricolate da più di 4 anni, dovranno effettuare la revisione auto ogni due anni.

La norma del Ministero dei Trasporti stabilisce, per la revisione dell’auto, sia ogni quanto tempo eseguirla che in quale mese dell’anno effettuarla. Nel particolare è necessario prendere come riferimento il mese dell’ultima revisione. A due anni esatti dall’ultima revisione, quindi, la nuova revisione dell’auto deve essere effettuata entro l’ultimo giorno del medesimo mese.